testata

Paola Ferraro

paola allo specchioDagli anni Ottanta a oggi posso dire di aver vissuto già due vite e di essere nel pieno della terza. Ho cercato di raccontare in queste pagine il percorso, artistico e personale, che mi ha portato dove sono oggi.

Per sapere qualcosa di me ho voluto pubblicare sul sito anche le risposte che ho dato alle curiose domande (riprese dal Proust Questionnaire) postemi da un amico giornalista e scoprire alcune tra le mie fonti di ispirazione.

Gli Anni Ottanta
Sono gli anni degli studi artistici, con il Liceo Artistico prima e con Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano poi.

Dagli Ottanta ai Novanta
Dopo la laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, vincendo una borsa di studio presso il Teatro alla Scala di Milano come scenografa e costumista realizzatrice, la mia vita diventa come un palcoscenico. Sempre densa di storie, di eventi, di colpi di scena e di scene da inventare e costruire, di persone e personaggi con abiti ricamati o paola_dipintoinvecchiati, frutto di fantasie o reali, la mia vita piena di musica; anche in famiglia è come un teatro.
La musica protagonista con un violino, un violoncello, un pianoforte e una viola, il mio flauto traverso e il canto; da quello gregoriano al Messiah di Haendel, dal Coro di Voci Bianche al jazz al rock, passando attraverso le sensuali note di sevillanas da ballare alla sera.


Dai Novanta al Duemila

Tutte le mie sensazioni, la musica, le emozioni. Il tutto impresso per più di quindici anni su centinaia di tele piene di colore e materia. La carta che si trasforma è materia, la sabbia è materia, che provenga dalla Sardegna, luminosa e chiarissima, quasi trasparente, o da Stromboli, vulcanica, calda, scura, piena di energia.
Il colore della pittura a olio che scivola senza sosta su tele informali o si sofferma su ritratti di cani o cavalli in corsa, è tutto sempre in movimento ed è proprio questo che mi permette di ampliare le mie fantasie e, di conseguenza, i miei orizzonti e mi fa rimettere sempre tutto in gioco ma con estrema coerenza.
In questo periodo è l’attività pittorica a darmi grande soddisfazione, con mostre personali e collettive in tutta Italia.

 

 

avanti

contacts
home lospecchio oltrelospecchio handmade contatti on tour